Le Associazioni
La Federazione Nazionale Clown Dottori riunisce 13 organizzazioni no profit che da anni operano in strutture sociosanitarie e ospedaliere su tutto il territorio italiano. Attualmente, fanno parte di FNC :
- Compagnia dell’Arpa a Dieci Corde (Trieste)
- Il Baule dei Sogni (Ancona)
- Ass. L’Aquilone di Iqbal (Cesena)
- La Valigia Dei Sorrisi (Arezzo)
- Missione Sorriso (Aosta)
- Dimondi Clown (Modena)
- Ass. Cult. Sogno Clown onlus (Cagliari)
- In Compagnia del Sorriso (Andria)
- Clowndoc (Pescara)
- Clown Dottori Sorrisiamo (Palestrina, Roma)
- T’immagini ONLUS (Roma e Pesaro)
- Cooperativa Comici Camici (Roma)
- Pagliacci Clandestini (Reggio Calabria)
- Associazione papà Renzo (Venezia)
- Cooperativa Chez Nous le Cirque (Cascina, Pisa)
Le associazioni, sparse sul territorio italiano, sposano un codice etico e deontologico comune e sono accomunate da un regolamento comune che ne garantisce elevati standard qualitativi. Se fai parte di un’associazione di clownterapia e vuoi entrare nella grande famiglia di FNC manda una mail a segreteria@fnc-italia.org
Come aderire
Possono fare richiesta alla Federazione Nazionale Clowndottori, come da statuto, tutte le Associazioni ONLUS, Cooperative, Associazioni di
Promozione Sociale, gruppi costituiti, organizzazioni e organismi di volontariato, che agiscono a livello locale, nazionale ed internazionale che abbiano finalità e scopi comuni con quelli della FNC e che siano disponibili a perseguirne unitariamente le finalità.
Documenti necessari
Per fare domanda di amissione il richiedente dovrà inviare a segreteria@fnc-italia.org una lettera ufficiale, redatta dal proprio legale rappresentante su carta intestata e indirizzata al Presidente. La domanda dovrà essere accompagnata dalla seguente documentazione:
– Copia dello statuto dell’associazione presentato e protocollato all’Agenzia delle Entrate
– Copia dell’atto costitutivo
– Copia del codice deontologico, redatto per l’attività dei Clowndottori
– Copia ultimo bilancio consuntivo approvato dall’assemblea dei soci
– Programma formativo svolto da Clowndottori volontari
– Programma formativo svolto da Clowndottori professionisti
– Eventuale curriculum dell’associazione
– Copia dell’attestato di riconoscimento della regione o della Provincia di appartenenza (se disponibile)
Iter
-Il Presidente (o suo delegato) ricevuti i documenti del richiedente, inoltrerà ai membri del direttivo per visione/valutazione comune
-Viene posta all’ordine del giorno del direttivo seguente la valutazione dei documenti e se nulla osta, il direttivo sottoporrà la richiesta in Assemblea
-Qualora emergano dubbi o perplessità, il direttivo potrà chiedere ulteriori informazioni da sottoporre all’assemblea
-L’Assemblea, nel cui ordine del giorno sarà presente la richiesta, formalizzerà l’iscrizione, ne darà diniego o potrà chiedere integrazioni
-In caso di parere positivo, il Presidente invierà comunicazione ufficiale all’associazione chiedendo il versamento della quota associativa e la sottoscrizione del codice etico e deontologico della Federazione Nazionale Clown Dottori