Le Associazioni

La Federazione Nazionale Clown Dottori  riunisce 13 organizzazioni no profit che da anni operano in strutture sociosanitarie e ospedaliere su tutto il territorio italiano. Attualmente, fanno parte di FNC :

Le associazioni, sparse sul territorio italiano, sposano un codice etico e deontologico comune e sono accomunate da un regolamento comune che ne garantisce elevati standard qualitativi. Se fai parte di un’associazione di clownterapia e vuoi entrare nella grande famiglia di FNC manda una mail a segreteria@fnc-italia.org

Come aderire

Possono fare richiesta alla Federazione Nazionale Clowndottori, come da statuto, tutte le Associazioni ONLUS, Cooperative, Associazioni di
Promozione Sociale, gruppi costituiti, organizzazioni e organismi di volontariato, che agiscono a livello locale, nazionale ed internazionale che abbiano finalità e scopi comuni con quelli della FNC e che siano disponibili a perseguirne unitariamente le finalità.

Documenti necessari

Per fare domanda di amissione il richiedente dovrà inviare a segreteria@fnc-italia.org una lettera ufficiale, redatta dal proprio legale rappresentante su carta intestata e indirizzata al Presidente. La domanda dovrà essere accompagnata dalla seguente documentazione:

– Copia dello statuto dell’associazione presentato e protocollato all’Agenzia delle Entrate
– Copia dell’atto costitutivo
– Copia del codice deontologico, redatto per l’attività dei Clowndottori
– Copia ultimo bilancio consuntivo approvato dall’assemblea dei soci
– Programma formativo svolto da Clowndottori volontari
– Programma formativo svolto da Clowndottori professionisti
– Eventuale curriculum dell’associazione
– Copia dell’attestato di riconoscimento della regione o della Provincia di appartenenza (se disponibile)

Iter

-Il Presidente (o suo delegato) ricevuti i documenti del richiedente, inoltrerà ai membri del direttivo per visione/valutazione comune
-Viene posta all’ordine del giorno del direttivo seguente la valutazione dei documenti e se nulla osta, il direttivo sottoporrà la richiesta in Assemblea
-Qualora emergano dubbi o perplessità, il direttivo potrà chiedere ulteriori informazioni da sottoporre all’assemblea
-L’Assemblea, nel cui ordine del giorno sarà presente la richiesta, formalizzerà l’iscrizione, ne darà diniego o potrà chiedere integrazioni
-In caso di parere positivo, il Presidente invierà comunicazione ufficiale all’associazione chiedendo il versamento della quota associativa e la sottoscrizione del codice etico e deontologico della Federazione Nazionale Clown Dottori