Clown tarocchi

A seguito delle numerose segnalazioni pervenuteci in merito a falsi Clown Dottori che chiedono soldi per finanziare fittizie attività di Clown Terapia, la Federazione Nazionale Clown Dottori intende dissociarsi dall’agire di tali individui e informare la cittadinanza tutta. Questo per favorire una corretta informazione e fornire quanti più strumenti possibili per smascherare tali truffatori.

Visto il proliferare di queste spregevoli realtà, la Federazione Nazionale Clown Dottori vuole riportare alcune indicazioni utili per riconoscere i truffatori, ricordando che i Clown Dottori operano con continuità in strutture socio-sanitarie vicine alla sede dell’associazione, con cui stipulano protocolli d’intesa e non effettua interventi “occasionali” in giro per l’Italia.

I Clown Dottori:

– Non raccolgono soldi porta a porta;
– Non chiedono offerte fermando la gente per strada, ai semafori o nei parcheggi;
– Non portano dolci ai bambini in pediatria (la dieta ospedaliera non lo consente);
– Non portano giochi ai bambini in pediatria (l’igiene ospedaliera non lo consente);
– Non chiedono offerte “in generale” ma promuovono specifici progetti;
– Svolgono attività in precise strutture sanitarievicino a dove ha sede l’associazione;
– Non raccolgono fondi in tutta Italia per fare “feste di animazione” negli ospedali;
– Non raccolgono fondi in città estremamente distanti dalla sede della loro associazione (pur se l’attività viene svolta in regime di volontariato, il costo orario dovuto agli oneri accessori quali carburante, pedaggi autostradali, costi dell’automezzo diventa esageratamente elevato e non rispetta i parametri del bilancio sociale in relazione al rapporto costo / beneficio;

Diffidate da coloro che anticipano le vostre domande sulla destinazione dei fondi, mostrandovi prontamente delle ricevute “incorniciate” e da da coloro che non sanno spiegare in modo chiaro e preciso presso quale/i ospedale/i svolgono servizio.

Chi si propone con azioni sopra esposte può essere passibile dei seguenti reati:

– Falso ideologico (caso di associazione esistente, pur regolarmente costituita)
– Truffa (caso di associazione inesistente e chi rilascia una ricevuta “fasulla”)
– Evasione fiscale

Per  informazioni, si  invita  a  contattare  il  seguente  indirizzo  mail: segreteria@fnc-italia.org o  telefonare  al  numero  346.5818994 e rivolgersi alle forze dell’ordine.

Per avere maggiori informazioni leggi i comunicati stampa diramati dalla FNC. Grazie per il tuo aiuto nel combattere questo triste fenomeno.

Leggi