tra mente e corpo

 

Il convegno si terrà a Monte San Giusto (MC) il 4 ottobre 2019, all’interno della manifestazione internazionale “Clown & Clown Festival” giunta alla sua XV edizione.

La connessione tra corpo e mente è sempre più importante nei percorsi di cura.

Tale evento rappresenta un momento formativo importante per tutte le professioni sanitarie (e non solo) che desiderano accrescere le proprie competenze nell’ambito delle tecniche non farmacologiche (TNF).

 

Per iscriversi: compilare la scheda di iscrizione ed inviarla insieme alla ricevuta di pagamento a formazione@centroessercitolentino.it

Scheda iscrizione MSG 2019 LOC_def-sito

corso avanzato di clownterapia

locandina corso  per sito

Presentiamo questo corso avanzato. Si approfondiranno il naso rosso come maschera, il fenomeno di burnout, la coppia clown, psiconcologia e clownterapia e molto altro.
Lo stage è residenziale.
Il corso è aperto a tutti coloro che abbiano già esperienza.
Per gli associati FNC è inoltre previsto uno sconto
Per informazioni: info@accademiaclownterapia.it

la clownterapia vista dall’interno

la nostra infiermiera e clown dottore ci racconta come funziona la collaborazione
la clown terapia nel contesto socio sanitario15823654_10210174320427104_4744250571755730700_n

Convegno “Clown in Corsia”

IMG-20181112-WA0064

 
5 dicembre 2018

13.30-18.00

aula Magna Dipartimento di Psicologia

Sede di Cesena

piazza Aldo Moro

Convegno aperto al pubblico per presentare l’attività dei clown dottori sul territorio nazionale, dal punto di vista operativo, psicologico e relazionale.

Durante il convegno verra presentato in anteprima il Docufilm Clown in Corsia, prodotto da Metters Studio, Sonne Film e Mok per la regia di Matteo Medri
seguiranno due tavole rotonde e un dibattito con il pubblico, i cui i relatori saranno i clown dottori e il persoanle sanitario coinvolti nel documentario.

la partecipazione è gratuita

il convegno offre la possibilità a chi interessato di 4 crediti ECM

per informazioni ede iscrizioni: cell. 3665453893

Nuovo consiglio direttivo per la FNC

In una cornice di spessore come quella del Clown&Clown Festival di Monte San Giusto, è avvenuto il passaggio di consegne trai il Consiglio Direttivo uscente e quello appena eletto, composto da sole donne!

Siamo leti di comunicarvi i membri del nuovo Consiglio Direttivo:

Ottavia Cantuti Castelveltri, “Sorrisiamo” di Palestrina, Presidente.

Carla Cocco, “Sogno Clown” di Cagliari, Vice Presidente

Annalisa Cavini, “l’Aquilone di Iqbal” di Cesena, Tesoriere

Leda Culaz, “Missione Sorriso” Val d’Aosta, Segretaria

Laura Luciani, “Il Baule dei Sogni” di Ancona, Consigliera.

Auguriamo a tutte loro un buon lavoro!

 

Torna il Clown&Clown Festival a Monte San Giusto!

L’Ente Clown&Clown nasce nel 2007, due anni dopo l’ideazione da parte della Mabò Band, del progetto Clown&Clown Festival. L’associazione viene costituita dopo aver preso coscienza dell’importanza sociale, culturale e turistica dell’iniziativa, con l’intento di sostenere e far crescere in ogni suo aspetto il progetto stesso. Ad oggi l’Ente Clown&Clown cura la direzione artistica di tutto il Festival avvalendosi della collaborazione di numerosi professionisti per ogni settore specifico, fino al coinvolgimento dell’intero paese. Così, i sangiustesi partecipano attivamente come volontari alla trasformazione di Monte San Giusto in Città del Sorriso.

Anche quest’anno FNC  partner ufficiale dell’ente!

Per visionare il programma completo cliccare qui

La clownterapia e l’approccio non farmacologico al paziente pediatrico

Il convegno si terrà a Monte San Giusto (MC) il 29 e 30 settembre 2017, all’interno della manifestazione internazionale “Clown & Clown Festival” giunta alla sua XIII edizione.
Tale evento rappresenta un momento formativo importante per tutte le professioni sanitarie (e non solo) che desiderano accrescere le proprie competenze nell’ambito delle tecniche non farmacologiche (TNF) in ambito pediatrico.

Per iscriversi: compilare la scheda di iscrizione ed inviarla insieme alla ricevuta di pagamento a formazione@centroessercitolentino.itFoto ECMIscrizione ECM

Premio Fondazione Carispaq per la Solidarietà

Una cerimonia allegra e commovente. Si è svoltail 28 novembre 2016 al Teatro dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila la terza edizione del Premio Fondazione Carispaq per la Solidarietà alla memoria del dottor clown Francesco d’Amanzo, premiate anche le associazioni di clownterapia Il Baule dei Sogni, Brucaliffo e Fantacadabra, ospite e madrina della serata Serena Autieri.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

FNC presente al convegno “Il Contributo della psicologia (e non solo!) in ambito ospedaliero”

SAVE THE DATE! Il 5 e 6 Dicembre si terrà presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Bressanone (BZ) il convegno “Il Contributo della psicologia (e non solo!) in ambito ospedaliero: come migliorare la relazione medico-paziente e le condizioni di lavoro del personale”. Numerosi gli esperti (nazionali ed internazionali) presenti e anche #Fnc sarà presente con il nostro presidente Alberto Dionigi ed il responsabile della formazione Roberto Flangini. Non mancate!

Evento ECM nr. 8594 (nr. 16 crediti).
Destinatari: psicologi, fisioterapisti, medici, infermieri, infermieri pediatrici, ostetriche, educatori professionali, infermieri
psichiatrici e generici, massaggiatori/massofisioterapisti, sociologi e tutti gli interessati alle “buone pratiche” in ospedale.
Per info e prenotazioni: Prof. Farneti Alessandra
+39 0472 014300; email: alessandra.farneti@unibz.it

 

La famiglia di FNC si allarga: benvenuti Pagliacci Clandestini!

Da oggi cresce a 15 il numero delle associazioni affiliate alla Federazione Nazionale Clowndottori: la FNC dà il benvenuto all’associazione Pagliacci Clandestini di Reggio Calabria.

Pagliacci Clandestini è un’associazione di promozione sociale con all’attivo numerosi progetti di animazione, fra cui il progetto “Pagliacci in Ospedale” che viene svolto dal 2010 presso il reparto pediatrico dell’Azienda Ospedaliera “Bianchi-Morelli-Melacrino”  di Reggio Calabria. Dal 2013 il gruppo è presente con l’attività di clownterapia presso il reparto pediatrico dell’Ospedale Civile di Locri e del reparto pediatrico dell’Ospedale di Polistena.

Il direttivo di FNC dà il benvenuto a tutti i Pagliacci Clandestini!

 

Per maggior informazioni sull’associazione, consultare la pagina web pagliacciclandestini.it

FEDERAZIONE NAZIONALE CLOWN DOTTORI
Via Rovescio, 2185 - 47023 Bagnile di Cesena (FC)
Email: info@fnc-italia.org
Tel: 346 58 18 994

C.fisc: 97402790584

SEGUICI

Facebook sociallogo.png sociallogo.png