Chi Siamo

La Federazione Nazionale Clown Dottori (FNC), costituita in data 12 dicembre 2005, ha sede a Cesena. Riunisce organizzazioni no profit che da anni operano in strutture sociosanitarie e ospedaliere in Italia. La FNC si propone come punto di riferimento sia per le istituzioni, sia per chi vuole prestare un servizio di sostegno ed aiuto a persone in difficoltà, con professionalità e competenza, attraverso l’arte del clowning in contesti di cura.

La Federazione Nazionale Clown Dottori (FNC) nasce dall’esigenza di fare chiarezza sulle modalità di intervento del Clown Dottore, offrendo una formazione adeguata e un codice deontologico strettamente connesso alla linea organizzativa sanitaria.

Le organizzazioni che si affiancano a FNC hanno l’opportunità di formare i propri operatori in maniera adeguata, affinché siano preparati in maniera esaustiva per interagire in un ambiente peculiare come quello socio sanitario.

Questi, trovandosi a lavorare a stretto contatto con l’equipe medico sanitaria, dovranno essere in grado di comprendere il vissuto emotivo del destinatario, del proprio intervento, regolandosi di conseguenza e adattando il proprio intervento.

Gli obiettivi della FNC sono:

  • Tutelare i beneficiari delle azioni di assistenza e supporto con un’attività non invasiva e corretta, adeguata alle sue particolari condizioni psicofisiche, tramite informazione, formazione e supporto alle organizzazioni operanti.
  • Rendere chiaro e differenziato il ruolo del Clown Dottore e la sua azione, rispetto all’erogazione di attività ludiche, d’animazione e di intrattenimento socio-sanitario.
  • Fornire, in virtù della sua azione di affiancamento e di valore co-terapeutico alla medicina convenzionale, competenza al Clown Dottore per agire correttamente all’interno delle strutture sanitarie, nella fascia oraria riservata agli operatori socio-sanitari, integrandosi con le esigenze dell’organo istituzionale e dei beneficiari.
  • Offrire ai responsabili sanitari uno strumento sicuro e professionale al servizio dei degenti, in grado di facilitare il rapporto terapeutico fra questi ultimi e il personale sanitario.
  • Essere punto di riferimento e di condivisione per operatori del settore, Enti e Istituzioni.

FEDERAZIONE NAZIONALE CLOWN DOTTORI
Via Rovescio, 2185 - 47023 Bagnile di Cesena (FC)
Email: info@fnc-italia.org
Tel: 346 58 18 994

C.fisc: 97402790584

SEGUICI

Facebook sociallogo.png sociallogo.png